Associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione

“Daniele Moro” di Codroipo

logo somsi codroipo 

 

  1. Denominazione attuale della Società: Associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione “Daniele Moro” di Codroipo
  2. Indirizzo legale: via Friuli n. 16/A - 33033 Codroipo
  3. Tipologia della sede: in concessione gratuita dal Comune di Codroipo
  4. Orario di apertura della sede: sabato ore 10,00-12,00
  5. Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  6. Recapiti telefonici: 342-1556641 349-2976012
  7. Indicazione di sito web: non attivato, sono ospitati su http://www.codroipo.it/sosmi.htm; sono presenti su Facebook “somsidanielemoro”
  8. Organigramma societario:

-          Presidente: Giuseppe Sartorello

-          Vice presidente: Renzo Nadalin

-          Segretario: Mario Pivetta

-          Consiglieri: Danilo Moro, Mario Banelli, Maria Luisa Piccini Pez, Luigino Cossarini, Giovanni Seravalle, Luciano Lotti

-          Alfiere: Bruno Infanti

  1. Numero degli iscritti al 31-12-2012: n. 82
  2. Contributo 2012 erogato dalla Provincia a fronte della L.R. n. 21/1999         
  3. Contributo 2013 richiesto alla Provincia a fronte della L.R. n. 21/1999          
  4. Indicazione di altri contributi: nessuno
  5. Inviato Mod. EAS all’Agenzia delle Entrate       
  6. Attività istituzionali svolte dalla Società: promozione sociale (doposcuola per le scuole primarie) e divulgazione culturale (testimonianze del territorio, diritti dell’uomo, mutualità)
  7. Altre attività:tradizioni popolari, attività dedicate alla musica e alla poesia
  8. Eventuale erogazione di contributi a favore dei soci e/o di donazioni: sì, attraverso l’accordo quadro stipulato fra l’Associazione Regionale SMS-FVG e la SMS ‘Cesare Pozzo’ di Milano - Sede FVG.
  9. Nota storica sulla Società: viene inaugurata il 19 marzo 1878 e viene proclamato Presidente onorario Giuseppe Garibaldi; la costituzione ufficiale avviene il 10 novembre dello stesso anno e Daniele Moro viene eletto primo Presidente. La Società si occupa sin dagli inizi dell’assistenza materiale e morale dei soci, dell’incremento dell’istruzione professionale dei giovani e della scolarizzazione degli adulti: difatti, si fa promotrice della Scuola di disegno, ascesa nel corso degli anni ad un posto preminente in Friuli, più volte premiata in campo nazionale. La scuola di musica, la banda cittadina, la lotta contro la tubercolosi, l’istituzione della Casa di Ricovero e dell’Infermeria, costituiscono altrettante benemerenze della Società Operaia. Inoltre, Daniele Moro contribuisce di persona alla realizzazione della Scuola elementare di piazza Dante, al Tempietto dei Caduti presso l’Asilo Infantile di via 4 Novembre e all’istituzione della Colonia Elioterapica Infantile di Codroipo, presso l’attuale Teatro Benois. Il 1° gennaio 1932, Daniele Moro dona alla Società Operaia la sede situata di fianco alla chiesa parrocchiale, sulla cui facciata compare ancora l’insegna. Alla morte del Siôr Lello, avvenuta nel 1940, i suoi beni vengono donati, per lascito testamentario, alle comunità di Codroipo, Camino, Morsano e Udine. Nel periodo fascista la Società assume la denominazione di “Associazione Operaia di Mutua Assistenza e Cultura Codroipo”. Il 14 ottobre 1956 diventa Società Cooperativa e nel 1994 si trasforma nell’attuale Associazione Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione “Daniele Moro”.
  10. Patrimonio culturale

-          Archivio storico: ciò che resta è attualmente conservato e in fase di riordinamento e inventariazione presso la Biblioteca Civica di Codroipo “Gilberto Pressacco” (iniziativa avviata nel 2010-2011); parte del materiale storico-documentario è confluito dopo il 1994, fino al 2002, nell’archivio storico dell’Azienda per i Servizi alla Persona “Daniele Moro”; altro materiale archivistico è confluito nell’archivio della Scuola professionale di Arti e Mestieri di Codroipo (cessata nel 1974). Un registro contabile (1968-1994) è presente nella sede societaria

-          La Biblioteca societaria ammontava a 14.500 volumi, ora conservata nella Biblioteca comunale codroipese, ove è stata donata (all’interno del corpus bibliografico sono conservati materiali riguardanti la Biblioteca circolante di Basiliano e di Morsano al Tagliamento)

-          È presente una raccolta fotografica delle attività societarie più recenti, dal 2003 al 2013

-          Sono presenti video-interviste con i reduci della Seconda guerra mondiale

-          Cimeli: labaro societario d’inizio secolo XX, labaro societario del 1932; bandiera italiana del periodo sabaudo, bandiera italiana del periodo luogotenenziale (senza corona ma con scudo sabaudo) risalente al periodo 1945-46.

  1. Nota bibliografica:

-          Un fedele della terra. Alla memoria di Daniele Moro per iniziativa e sotto gli auspici dei Comuni di Codroipo, di Morsano al Tagliamento e di Udine, [testo di Chino Ermacora], Codroipo, Edizioni Associazione S.O.M.S.I., 2005 (rist. anast. dell’ed.: Udine, La Panarie, 1940)

-          Siôr Lello cavaliere della terra, testo teatrale di Lionello Baruzzini, Codroipo, Edizioni S.O.M.S.I. “Daniele Moro”, 2009